Come scegliere la tua casa… 0
Come scegliere la tua casa…
Acquistare la prima casa. Una grande scelta. Difficile, quanto emozionante. Se stai cercando la tua prima casa perché vuoi andare a vivere da solo o stai coronando il tuo sogno di coppia in vista di una convivenza o del matrimonio, oppure se ti sei stancato di vivere in affitto e vuoi una casa che sia finalmente tua, ricorda che ci sono delle cose importanti da sapere e che affidarsi a dei professionisti, per una scelta così importante, è fondamentale.

Noi di Casa Cerea, come agenzia immobiliare ex Tecnocasa Cerea, abbiamo sulle spalle più di vent’anni di vendite di prime case nel territorio. Conosciamo la zona, i comuni, le normative e le agevolazioni. Aiutiamo giovani, coppie, ma anche qualsiasi altra tipologia di clientela, a trovare la propria prima casa con consapevolezza.

I nostri agenti sanno che scegliere la prima casa è difficile e vi possono accompagnare nel migliore dei modi, grazie alla conoscenza degli immobili che abbiamo in vendita e delle esigenze del singolo cliente. Per questo operiamo prevalentemente in esclusiva. Ciò ci permette di creare un forte legame sia per il compratore che per il venditore, a buon pro di entrambi.

Abbiamo voluto affrontare questo articolo per punti, per darvi un piccolo vademecum di quello che c’è da tenere conto quando si cerca casa, perché la propria casa dei sogni, alle volte, non rappresenta un sogno… Ci siamo quindi messi a tavolino e abbiamo fatto venir fuori questi punti, su cui eravamo d’accordo tutti.

Ecco dunque i nostri 5 consigli per scegliere la prima casa che sia davvero… giusta!

  1. La posizione
    Dove lavori? Dove vive la tua famiglia? Dove si svolgono prevalentemente le tue attività? Sembra scontato dirlo, ma è davvero importante. Se lavori a Verona e prendi casa a Legnago, devi tener conto di costi di gestione quotidiani che a lungo andare potrebbero diventare insostenibili. E’ inutile voler vivere a tutti i costi in una determinata zona, o sceglierla per economia, quando poi dobbiamo spendere centinai di euro di benzina per muoverci. Quando scegli la tua casa, calcola le spese che attualmente sostieni e conta che il carburante incide quanto il costo del mutuo o dell’affitto sulle tue finanze.
  2. Il mutuo o l’affitto?
    Se scegli una casa di proprietà o in affitto, poco importa: quanto ti serve per vivere in un mese tipo? Se guadagni 1.000 euro e il tuo mutuo è di 800 (ammesso che te lo concedano) potrai vivere con 200 euro al mese? Quando fai questi conti tieni ben presenti anche gli imprevisti, specie se sei in una casa di proprietà: potrebbe essere necessario far manutenzione alla caldaia, o pagare una spesa imprevista. Oppure potresti semplicemnte volerti ritagliare un piccolo budget per una vacanza. Ci sono dei professionisti che possono aiutarti a calcolare le tue spese, ma quello che ti consigliamo, specie se stai facendo una scelta da single, ma anche in coppia, è cominciare fin da subito. Esistono delle app dedicate al monitoraggio delle entrate e delle uscite, oppure puoi usare un quadernino o uno strumento che piace molto ai giapponesi che si chiama Kakebo. L’importante è che tu sia consapevole di quanto ti serve per vivere. In questo modo potrai sapere quale affitto o quale mutuo potranno essere per te sostenibili.
  3. Lo spazio.
    Dove vivi? Dove hai vissuto finora? Ammesso lo spirito di adattamento di ognuno, ricorda sempre che i desideri per i nostri spazi dipendono anche da quelli che abbiamo usato nella nostra vita. Se hai vissuto in una casa con 12 stanze, forse potrebbe essere complicato scegliere di chiudersi in un bilocale, specie se la condivisione degli spazi andrà fatta con un’altra persona ;). Cerca di capire quanto spazio potrebbe servirti o servirvi e analizza le case che visiterai di conseguenza. Alle volte anche uno sgabuzzino in più può fare la differenza.
  4. Quale zona?
    Oltre alla posizione c’è la zona, con tutti i suoi servizi. Sembra scontato, ma tante famiglie con figli non tengono conto, nella scelta della loro casa, della vicinanza alle scuole e alle volte può fare davvero la differenza. Ovviamente, ciò dipende anche dalle tue abitudini, dalla tua routine, dal possesso o meno di un’auto. Se sai che sei autonomo e hai tanto tempo a disposizione, la vicinanza ai servizi o i servizi stessi di quel comune o quella frazione potrebbero essere irrilevanti. Viceversa, meglio pensarci.
  5. Consumi.
    Quanto spenderai con le bollette? Sembra banale anche questo punto, ma è fondamentale ricordare che i costi non si fermano al mutuo. Ci sono delle tasse, come quelle sugli immobili o sulle immondizie, di cui tener conto. E ci sono le bollette: acqua, luce, gas, telefoni, ecc. Ogni voce incide sul nostro budget. E’ importante saperlo prima e capire quanto spendevano le persone che ci abitavano prima di te. Se la casa è nuova è meno facile, ma si può fare con la Classificazione Energetica. Ricorda che la Classificazione è oggi obbligatoria e che comunque è un tuo diritto capire quanto “costa” la casa che andrai a comprare o affittare.

Questi sono dei consigli generali per scegliere la propria prima casa, ma vanno bene anche per gli acquisti futuri. Sono regole di buon senso, spesso ci capitano in agenzia persone un po’ sprovvedute, che sono prese dall’entusiasmo di trovare la loro dimora, tanto da tralasciare aspetti importanti della scelta.

Se cerchi casa a Cerea, Legnago, Angiari, Bovolone, ecc. ricordati di chiederci una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a sceglierei la tua prima casa con i nostri agenti, esperti del territorio e con una vera passione per questo lavoro.

Passa in Agenzia
Via XXV Aprile 21/A, Cerea (VR)
[email protected]
Tel: 0442-31573, Fax: 0442-611075