Notizie

Tutte le informazioni utili per la tua casa

Cerchi una casa in affitto? Affidati a noi!

image_centro-affitto-angolo-cottura

Cerchi una casa in affitto nelle zone di Cerea o Legnago? Casa Cerea tratta immobili, appartamenti e case in affitto in zona Cerea, Legnago, San Pietro di Morubio, Angiari, Casaleone, Sanguinetto e Bonavicina.

Che si tratti della tua prima casa o di cambiare dopo averne abitata un’altra, scegliere un appartamento in affitto è una decisione importante. Non è solo una questione di prezzo, anzi! Perchè quandi si cerca una casa in affitto  ci si dovrebbe accontentare? In Italia si dice troppo spesso che, non essendo la casa di proprietà, la casa in affitto non sia la casa della vita, per cui molti credono che sia giusto accettare qualche compromesso, alle volte anche troppi. In realtà moltissime persone ormai fanno una scelta non solo economica, ma anche di vita, optando per la casa in affitto.

L’affitto è un impegno importante e il contratto che si stipula tra affittuario e inquilino spesso dura anni, anche moltissimi anni. È importante scegliere una casa in cui ci si sente a proprio agio e che abbia le caratteristiche per diventare il nostro rifugio per un lungo periodo di tempo. Non è nostra? Possiamo renderla nostra!

Se stai cercando in particolare la tua prima casa è importante tenere a mente alcuni particolari, che ti aiuteranno a scegliere al meglio l’immobile ma allo stesso tempo a vivere al meglio la tua vita indipendente. Una delle cose importanti da fare è cominciare dal proprio stipendio, scegliendo immobili che ci si possono permettere oggettivamente e che ci consentano di avere spazio anche per la  vita privata e qualche sfizio. Per prima cosa devi poter vivere! Nella tua, casa, ovviamente. Per questo ti consigliamo di:

  • valutare attentamente le tue esigenze: di quanti locali hai bisogno? Valuti immobili con i/il balcone/i o senza? Ci deve essere un garage? E la cantina? Quante stanze da letto ti servono? Sogni la cucina unita alla sala o due stanze separate? Per cominciare è importante avere le idee chiare: aiuta l’agente che deve selezionare gli immobili e aiuta anche te, che non dovrai perdere tempo in visite inutili;

  • valuta le tue possibilità: che stipendio? Che stile di vita? Se ogni mese sai di spendere un tot per le tue esigenze personali e le spese di carburante o altre spese fisse, calcola in anticipo quanto inciderà l’affitto. Tieni conto che i costi della casa in cui andrai a vivere non si limiteranno al canone che dovrai versare al tuo padrone di casa. A questi si potranno aggiungere spese condominiali e tutte le bollette che serviranno. E’ importante tenerne conto per evitare sorprese e vivere felice!

  • valuta le tue esigenze di arredamento: ammobiliato, parzialmente ammobiliato o vuoto? Molti giovani scelgono appartamenti vuoti attirati dal prezzo, ma poi devono investire per l’arredamento. Se la casa che scegli è da arredare, ricorda che quello che comprerai, se un giorno dovrai cambiare casa, potrebbe non adattarsi a un nuovo appartamento. Valuta anche se hai già dei mobili tuoi e li vorresti usare, per esempio. Il costo di arredare la casa incide in maniera importante su un possibile budget annuale investito nell’immobile. Tienine conto! Per buona pace: è impossibile arredare una casa? Certo che no! Ormai ci sono tantissime offerte e se vuoi un tocco personale ci sono anche dei negozi dell’usato che hanno occasioni meravigliose a prezzi davvero interessanti. Se vuoi una casa che senti veramente tua, arredarla ti aiuterà a entrare in dialogo con lei e a renderla davvero unica. Scegliere non è facile, lo sappiamo, ma se lo fai in anticipo avrai sicuramente meno sorprese e ti farai già un’idea del budget da allocare.

  • valuta i costi iniziali. Diritti d’agenzia, mesi di anticipo, spese di apertura delle utenze. Quando prendi un immobile in affitto quello che versi non è mai la sola prima rata. Ricordati che dovrai avere da parte qualche centinaia di euro per poter far fronte a queste spese: sono una forma di garanzia per te e per chi ti affitta la casa;

  • posizione. Come per la scelta della prima casa, il nostro consiglio è sempre valido: scegli un appartamento che sia comodo alle tue esigenze e ai tuoi spostamenti, non sceglierlo solo per amore della zona in cui si trova o per risparmiare. Se lavori a 40 km dall’appartamento che hai scelto e lo hai scelto solo perché costava poco, quanto inciderà poi il carburante per raggiungere il lavoro, ogni giorno, sul tuo budget mensile di vita? Fatti anche questi conti quando scegli una casa (e questo non vale solo per l’affitto, ma anche per chi scegli di comprare casa… :) )

  • affidati a un’agenzia. Se cerchi un immobile in affitto, non lasciare al caso le tue tutele. Ci sono i tuoi soldi e alle volte i tuoi sogni in ballo! Vogliamo solo essere realistici: quando un affittante si rivolge a un’agenzia, se questa è seria, è tenuto a dare tutte le informazioni sulla casa che sta affittando, anche quelle più “scomode”. Meglio sapere fin dall’inizio eventuali difetti e problematiche piuttosto che scontrarcisi dopo.

Casa Cerea seleziona ogni giorno appartamenti in affitto nella bassa veronese, tra Legnago e Cerea. Se vuoi trovare la tua prima casa o stai cercando una soluzione abitativa diversa da quella in cui ti trovi, esponici le tue esigenze. Cercheremo nel nostro database l’immobile più adatto a te e, qualora non sia presente, faremo in modo di avvisarti appena prendiamo in carico una casa in affitto che si sposi con le tue esigenze.

Abbiamo decine di appartamenti in affitto a Casa Cerea, e abbiamo messo in affitto centinaia di case negli ultimi vent’anni, incontrando le esigenze della domanda e dell’offerta e seguendo tutte le pratiche dall’inizio, alla fine, e anche oltre.

Passa in agenzia per trovare con il nostro aiuto la soluzione abitativa, in affitto, più adatta a te.